Ogni figlio un dente… Questa frase è un famoso detto sulla salute dei denti in gravidanza, e curiosando su Internet potresti trovare intere community che affontano questo tema, con una cruciale domanda: ma è proprio vero che in gravidanza i denti sono più deboli ?
“Mia madre ha avuto tre figli e ha perso tre denti!”
Poi ci sono i casi particolarmente sfortunati:
“Sa .. mia madre durante la gravidanza ha perso tutti i denti. Succederà anche a me?”
Bene, parliamone.
La gravidanza è per tanti aspetti un periodo magico, ma il fisico della futura mamma è sottoposto a squilibri ormonali che possono variare la funzionalità dell’intero organismo; per quel che riguarda il cavo orale è corretto affermare che le gengive, in particolar modo, rispondono in maniera spropositata alla presenza della placca batterica.
Questo succede perché la quantità di sangue aumenta, fino a quasi raddoppiare, per assicurare agli organi della mamma e del nascituro una corretta irrorazione. Ciò porta a un aumento del flusso sanguigno: i vasi si dilatano, le pareti diventano permeabili e provocano la fuoriuscita della partita acquosa del sangue. Tali liquidi fuoriescono verso i tessuti, dove si produce gonfiore, facendo sì che tutte le mucose, incluse le gengive, diventino più sensibili.
Spesso si ha un senso di formicolio e un’aumentata sensibilità al caldo e al freddo. In seguito potrebbe subentrare un lieve gonfiore e un altrettanto lieve sanguinamento.
In alcuni casi le gengive si sviluppano tanto da formare delle escrescenze, dette epulidi, che possono essere molto fastidiose. Nei casi più gravi creano problemi alla masticazione e bisogna rimuoverle chirurgicamente.
La suscettibilità delle gengive in gravidanza può portare a una compromissione dell’apparato di sostegno del dente. Pensate alla nostra bella casa – i nostri denti – che improvvisamente, invece di un terreno affidabile, abbia come fondamenta delle sabbie mobili. Questa semplice gengivite, se non intercettata e curata, puó portare alla perdita del dente.
Che le gengive siano più delicate in gravidanza è cosa più o meno nota, tuttavia è meno noto che la salute orale della futura mamma può influenzare il parto e il peso del bambino.
Infatti, i batteri presenti nelle tasche gengivali possono diffondersi nel circolo sanguigno attraverso l’infiammazione gengivale e raggiungere così il feto. Inoltre, le risposte infiammatorie dell’organismo possono causare parti prematuri 7 volte più della norma, con riduzione del peso del bambino: ricorrere a un trattamento di igiene orale professionale durante la gravidanza può dunque contribuire a ridurre il rischio di parto pretermine (prima della 37ma settimana).
Per tutti questi motivi, se vuoi mantenere la tua bocca in salute e far nascere il tuo bambino sano, al momento giusto e del peso giusto, non solo è consigliabile smettere di fumare ed eliminare gli alcolici, ma bisogna mantenere una scrupolosa igiene orale sottoponendosi a regolari controlli e seguendo tutti i consigli dell’igienista dentale.
Se non sei mai stata inserite in un programma di prevenzione personalizzato, è arrivato il momento di farlo.