Quanto è bello vedere i neonati sorridere e quel sorriso farsi più ampio e luminoso, man mano che diventano grandi. Puoi fare davvero tanto, fin dalle prime settimane di vita del tuo bambino o bambina, per aiutare quel sorriso a crescere.
Scopriamo insieme come!
Anzitutto, vorrei darti due o tre nozioni di base. Magari già le sai, ma ripassare fa sempre bene, non trovi?
I bambini mettono i primi dentini (gli incisivi centrali inferiori) intorno ai sei mesi, ed entro i tre anni completano la dentizione di tutti i 20 denti da latte. Dai 6 anni i denti iniziano a dondolare e cadere, generalmente nello stesso ordine in cui sono spuntati, fino a che la bocca diventerà grande abbastanza da contenere 32 denti permanenti.

I denti da latte sono preziosi alleati mentre i bambini imparano a parlare e a masticare il cibo, e creano lo spazio in cui la bocca, la mascella e la faccia potranno crescere e svilupparsi. Per questo è importantissimo prendersene cura.
Ci sono cinque semplici regole da tenere a mente, se vuoi farlo nel modo giusto.
Cura delle gengive. Non devi aspettare la comparsa dei primi dentini per abituare te e il tuo bambino a una corretta igiene orale. Esistono dei prodotti che, sotto forma di gioco, possono aiutarti a pulire e massaggiare in modo dolce il palato, le gengive e i primi denti da latte. In alternativa, puoi usare delle semplici garzine inumidite acquistabili in farmacia.
Spazzolamento. Lava i denti praticando un leggero movimento circolare con lo spazzolino: curati di pulire ogni dentino in superficie e lungo tutti i lati, arrivando fino al solco gengivale. Non sai mai fin dove si possono annidare i residui di cibo e i batteri!
Scelta dello spazzolino e del dentifricio. Accertati di comprare lo spazzolino più adatto all’età del tuo bambino. Ci sono modelli diversi per ogni fase della crescita, ciascuno ha la testina della giusta dimensione per risultare confortevole in bocca, e le setole della giusta morbidezza per non dare fastidio. Puoi inoltre usare con dentifrici colorati e aromatizzati, purché abbiano la giusta quantità di fluoro, per rendere l’igiene orale un’esperienza dolce e divertente, soprattutto quando il tuo bambino inizierà a spazzolarsi i denti da solo.
Alimentazione. I denti da latte hanno lo smalto più sottile, e sono quindi più esposti alla placca batterica e alla carie. Riduci la quantità di cibi e bevande zuccherati, così che i denti da latte rimangano sani e rafforzino anche i denti permanenti che prenderanno il loro posto.
Controlli periodici. In genere i controlli con il dentista sono consigliati a partire dai 4-5 anni, mentre con l’igienista dentale si possono fissare incontri educativi che ti aiuteranno a capire come creare da subito una buona abitudine all’igiene orale, anche attraverso il gioco. Ricorda che ogni bambino è diverso e può avere esigenze diverse: confrontarti con un professionista ti può aiutare a capire meglio le soluzioni e abitudini più efficaci per voi.
Queste sono naturalmente indicazioni di base, ciò che conta è la buona pratica quotidiana e il sostegno di un professionista per ogni consiglio o necessità. Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione: contattami su Facebook o Whatsapp!